“É sempre mezzogiorno”: biscotti fior di mela di zia Cri

biscotti fior di mela di zia CriInizio di settimana ‘accelerato’? Ci pensa zia Cri, con una delle sue ricettine veloci, sciuè sciuè. Oggi, la cuoca romagnola prepara un dolcetto goloso, un biscotto perfetto per gli amanti delle mele ed in particolare dei dolci a base di mele. Ecco i biscotti fior di mela.

Ingredienti

  • 500 g farina di farro o 00, 220 g zucchero, 200 g burro, 2 uova, 1 tuorlo, scorza di 1 arancia
  • 500 g mele rosse, 125 g zucchero, 30 g canditi, cannella, 1 tuorlo, zucchero a velo

Procedimento

Per la frolla, in una ciotola lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero. Uniamo le uova a temperatura ambiente, il tuorlo e la scorza grattugiata dell’arancia. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Peliamo le mele, le tagliamo a fettine sottili e le mettiamo in una pentola, con un po’ di acqua. Le lasciamo stufare e, quando iniziano a sfaldarsi, uniamo lo zucchero, i canditi e la cannella. Lasciamo cuocere, in totale, per circa 20 minuti: otterremo una crema densa. Lasciamo raffreddare completamente.

Stendiamo la sfoglia ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliamo le forme preferite e, su ognuna, mettiamo un cucchiaino di ripieno alle mele. Copriamo con un altro biscotto e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti fior di mela di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 24 Review(s)