“É sempre mezzogiorno”: brunch dolce (muffin e pancakes) di Sara Brancaccio

brunch dolceSara Brancaccio prepara un brunch dolce senza bilancia… eh si, proprio così: per misurare gli ingredienti, Sara usa solo un bicchiere o dei cucchiai. Vediamo, quindi, come preparare il brunch dolce.

Ingredienti

  • Muffin: 1 uovo, 3 bicchieri di farina, 1 bicchiere di zucchero, mezzo bicchiere + 4 cucchiai di olio di semi, 1 vasetto di yogurt bianco intero, mezzo bicchiere + 1 cucchiaio di latte, 1 pizzico di sale, 2 cucchiaini di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato, mirtilli
  • Crumble: mezzo bicchiere + 2 cucchiai di farina 00, 40 g burro morbido, mezzo bicchiere di zucchero di canna
  • Pancakes: 1 uovo, 2 bicchieri e 2 cucchiai di farina 00, 3 cucchiaini e mezzo di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di sale, 3 cucchiai di zucchero, 1 bicchiere e mezzo di latte, 3 cucchiai di burro morbido, 2 cucchiaino di cannella, 2 cucchiaini di cacao

Procedimento

Su un foglio di carta forno, disponiamo dei cucchiaini di crema di nocciole o confettura, distanziati. Congeliamo.

Crumble: mettiamo in una ciotola o in un mixer la farina, il burro morbido a pezzetti e lo zucchero e lavoriamo fino ad ottenere delle briciole irregolati. Le lasciamo riposare in frigorifero.

Partiamo dai muffin: montiamo con le fruste elettriche l’uovo insieme ad un bicchiere di zucchero. Aggiungiamo lo yogurt bianco, il latte e l’olio di semi. Mescoliamo ancora qualche istante con le fruste. Aggiungiamo al composto liquido la farina setacciata e mescoliamo con le fruste a velocità lenta: l’impasto non va lavorato troppo, non preoccupatevi se ci sono ancora dei grumi di farina. Aggiungiamo, quindi, il lievito per dolci, un pizzico di sale e di bicarbonato. Mescoliamo ancora qualche istante. A questo punto, riempiamo i pirottini da muffin (inseriti all’interno di una teglia da muffin) per 2/3. Ad ogni muffin aggiungiamo ciò che preferiamo: mirtilli freschi e crumble (o frolla o biscotti sbriciolati) o cucchiaini di crema di nocciole o confetture congelati. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 20 minuti.

Per i pancake: in una ciotola, sbattiamo l’uovo con lo zucchero, utilizzando una frusta manuale. Aggiungiamo il latte, il burro fuso e mescoliamo ancora. A questo punto, aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci. A questo punto, inseriamo una presa di sale. L’impasto è formato: possiamo colorare una parte dell’impasto aggiungendo del cacao o della cannella in polvere.

Sulla padella antiaderente ben calda, con una sac a poche, disegniamo una spirale con l’impasto colorato. Coliamo sopra l’impasto chiaro e lasciamo cuocere sui due lati. Serviamo con miele o sciroppo d’acero.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta brunch dolce (muffin e pancakes) di Sara Brancaccio
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 19 Review(s)