“É sempre mezzogiorno”: calamarata allo scoglio di Mauro Improta

calamarata allo scoglioPuntata breve e velocissima, che vede sfilare in cucina anche Mauro e Mattia Improta, padre, figlio e cuochi napoletani. I due preparano un primo piatto della Vigilia, una pasta. Ecco la calamarata allo scoglio.

Ingredienti

  • 400 g calamarata, 200 g cozze, 200 g vongole, 1 seppia, 5 scampi, 250 g pomodorini datterini, 3 spicchi d’aglio, 1 bicchiere vino bianco, prezzemolo, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per il ristretto, in un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettiamo a tostare i carapaci degli scampi o gamberi a fiamma alta. Sfumiamo con il vino ed uniamo i pomodorini tagliati a metà, del basilico fresco e del prezzemolo. Copriamo con l’acqua e lasciamo cuocere per lungo tempo.

Cuociamo la pasta calamarata in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Prepariamo il condimento: scaldiamo una padella capiente con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Mettiamo le vongole e le cozze, copriamo ed aspettiamo che si aprano, quindi aggiungiamo parte dei pomodorini tagliati a metà. Lasciamo cuocere qualche minuto, il tempo di cottura della pasta. Sgusciamo gran parte dei molluschi.

In un’altra padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Quando è ben caldo, mettiamo a rosolare la seppia pulita e tagliata a listarelle. Uniamo anche i pomodorini datterini tagliati a metà. Bastano 3 minuti a fiamma vivace. Copriamo con il ristretto di scampi e lasciamo insaporire qualche minuto.

Scoliamo la pasta al dente (3 minuti prima della fine cottura) e la finiamo di cuocere con la seppia, aggiungendo del brodo di scampi quando serve. Uniamo a fine cottura i molluschi. Mantechiamo aggiungendo la polpa degli scampi e del prezzemolo tritato.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta calamarata allo scoglio di Mauro Improta
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 7 Review(s)