calamarata di spada di Michele Farru

“É sempre mezzogiorno”: calamarata di spada di Michele Farru

calamarata di spada di Michele FarruCi regala uno scorcio di primavera, forse d’estate, il buon Michele Farru, che si appresta ad accogliere orde di turisti nella sua amata Sardegna, dando loro il benvenuto con i suoi piatti autentici. Oggi, il cuoco isolano prepara un primo piatto, la calamarata di spada.

Ingredienti

  • 350 g calamarata
  • 700 g pomodori piccadilly, 200 g pesce spada, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, olio, sale e pepe
  • 200 g pane in cassetta, prezzemolo, maggiorana, timo, mentuccia, olio evo

Procedimento

Tagliamo i pomodorini a metà, li mettiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con olio, sale, pepe e aglio. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 30 minuti. Una volta sfornati, li mettiamo nel mixer e li frulliamo con il mixer ad immersione.

Tagliamo il pesce spada a dadini e lo saltiamo in padella con olio, aglio e cipollotto tritato finemente. Dopo un paio di minuti, uniamo la crema di pomodorini e finiamo di cuocere lo spada.

Nel mixer, frulliamo la mollica di pane con le erbe aromatiche fresche e l’olio. La mettiamo a tostare in padella con un filo d’olio.

Scoliamo la pasta calamarata, la saltiamo con il sugo in padella, quindi la serviamo con sopra la mollica tostata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta calamarata di spada di Michele Farru
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)