“É sempre mezzogiorno”: cantucci salati olive e capperi di zia Cri

cantucci salati olive e capperi di zia CriAncora un piatto sciuè sciuè per l’infaticabile zia Cri, tornata con rinnovato entusiasmo dietro ai fornelli. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola prepara uno sfizio, perfetto per l’antipasto di Natale, i cantucci salati olive e capperi.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 100 g burro, 2 uova, 1 tuorlo, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per salati, 20 g capperi sotto sale, 70 g olive taggiasche, 70 g pistacchi sgusciati, pepe

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una ciotola, misceliamo la farina con il lievito istantaneo per salati, quindi aggiungiamo le uova sbattute ed il burro morbido, a pomata. Cominciamo a lavorare con le mani, quindi incorporiamo le olive denocciolate, i capperi dissalati ed i pistacchi sgusciati. Aggiungiamo il latte, poco per volta, impastando nel frattempo: potrebbe accadere che il latte sia troppo, dipende dall’umidità della farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, simile ad una frolla.

Dividiamo l’impasto in due parti e formiamo due filoncini. Li spennelliamo con i tuorli e li posizioniamo sulla teglia e li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.

Sforniamo e, quando sono tiepidi, li tagliamo a fette. Li disponiamo sulla teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto. Li rimettiamo in forno caldo a 140° per 10 minuti circa.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cantucci salati olive e capperi di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 18 Review(s)