“É sempre mezzogiorno”: cartoccio di pesce e verdure di Mauro e Mattia Improta

cartoccio di pesce e verdureIl Natale è ormai alle porte e in casa Improta fervono i preparativi, nonostante Mattia sia determinato a passare le feste fuori casa, in dolce compagnia… Oggi, però, Mauro e Mattia Improta preparano un piatto perfetto per la Vigilia, il cartoccio di pesce e verdure.

Ingredienti

  • 1 orata da 1 kg, 2 patate, 300 g broccoli baresi, 200 g vongole, 10 pomodorini, 6 carote baby, 30 g olive taggiasche, maggiorana, prezzemolo, 4 fette di pane raffermo, scorza di limone, olio, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo i pomodorini a metà e li condiamo con maggiorana, sale e pepe. Teniamo da parte. Tagliamo le carote a listarelle e le sbollentiamo in acqua. Peliamo le patate, le tagliamo a rondelle e le cuociamo al vapore. Cuociamo al vapore anche i broccoli a cimette piccole.

Sfilettiamo il pesce, lo priviamo della pelle e delle lische e lo tagliamo in piccoli trancetti.

Su un foglio di carta fata o forno creiamo un letto di patate cotte al vapore, mettiamo sopra i pomodorini conditi, il pesce crudo, le olive taggiasche, le carote sbollentate, le vongole ancora crude e chiuse (5 per porzione), le cimette di broccolo, un filo d’olio e chiudiamo il cartoccio. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.

Per accompagnare, tagliamo il pane a dadini e lo facciamo tostare in padella con un filo d’olio. Apriamo il cartoccio appena sfornato e lo serviamo con i crostini ed una grattugiata di scorza di limone.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cartoccio di pesce e verdure di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)