“É sempre mezzogiorno”: chitarrine al nero di olive di Antonella Ricci

chitarrine al nero di olive di Antonella RicciNon solo Napoli, con gli Improtas, ma anche un po’ di Puglia, oggi, nel mezzogiorno di Rai1. A portarcela è la chef pugliese Antonella Ricci, che prepara un primo piatto che profuma di salento, le chitarrine al nero di olive.

Ingredienti

  • Pasta: 300 g semola, 100 g crema di olive nere, 2 uova
  • 4 peperoni gialli, 24 datterini rossi, 20 g zucchero, origano fresco, 15 g capperi piccoli, colatura di alici, mezzo spicchio d’aglio fermentato, mezzo peperoncino, 30 g formaggio grattugiato, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo la pasta: mettiamo in una ciotola la semola rimacinata, il patè di olive (si trova già pronto) e le uova intere. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile e, usando la chitarrina, ritagliamo gli spaghettini. Cuociamo in acqua bollente e leggermente salata per qualche minuto.

Peliamo 2 peperoni da crudi, con il pelapatate, li tagliamo a dadini e li disponiamo su una teglia con carta forno. Distribuiamo sulla teglia anche i pomodorini tagliati a metà. Spolveriamo il tutto con lo zucchero, l’origano ed il sale e lasciamo cuocere in forno caldo a 130° per 1 ora. Una volta cotti, condiamo i pomodorini ed i peperoni al forno con dei capperini e dell’origano fresco.

Mettiamo 2 peperoni interi su una teglia, interi, e li inforniamo per 30 minuti a 180°. Usciti dal forno, li peliamo e li puliamo. Li mettiamo nel bicchiere del mixer e li frulliamo ad immersione con olio e qualche goccia di colatura di alici.

In padella, scaldiamo un filo d’olio con il peperoncino rosso ed uno spicchio d’aglio nero (o anche bianco). Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con l’olio e l’aglio. Spolveriamo con il formaggio e mantechiamo qualche istante con poca acqua di cottura della pasta.

Serviamo con sopra la crema di peperoni e ‘l’insalata’ di peperoni e pomodori al forno.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta chitarrine al nero di olive di Antonella Ricci
Pubblicata il