ciambella romagnola

“É sempre mezzogiorno”: ciambella romagnola di zia Cri

ciambella romagnolaAd aprire il menu di oggi è l’indimenticata zia Cri, che oltre a sfoggiare uno dei suoi cerchietti poco appariscenti (!), prepara un bel dolce, tipico romagnolo. Vediamo come preparare la ciambella romagnola.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 4 uova, 180 g zucchero, 180 g burro, 1 bustina di lievito per dolci, scorza di limone, 200 ml latte, 100 g gocce di cioccolato, granella di zucchero, sale

Procedimento

 

Disponiamo sul tagliere di legno la farina a fontana ed inseriamo al centro lo zucchero, le uova; iniziamo ad amalgamare con le mani, quindi aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, la scorza grattugiata di un limone e lavoriamo, sempre con le mani. Aggiungiamo anche il latte, pian piano, ed impastiamo bene, mettendo anche il lievito sciolto nel latte rimasto. Continuiamo ad impastare fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo, quasi cremoso.

Dividiamo l’impasto in due parti e, ad una, aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo. Con l’aiuto di due spatole/tarocco, formiamo due filoni, uno con l’impasto al cioccolato, l’altro normale, su due teglie distinte: l’impasto si allarga molto in cottura. Spolveriamo con granella di zucchero e informiamo a 180⁰ per 35 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambella romagnola di zia Cri
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 28 Review(s)