
Ingredienti
- mezza ananas, 1 carota, 1 gambo di sedano, 6 fragole, 5 pomodorini pachino, 1 mazzetto di basilico, 1 bacca di vaniglia, 2 cardamomi, 1 anice stellato, 250 g zucchero, 1 limone, 250 g gelato allo yogurt, 150 g yogurt intero, 1 arancia, 1 cucchiaio di miele, 1 busta di zafferano, menta
Procedimento
In una pentola, mettiamo l’acqua, lo zucchero, la vaniglia o la cannella, cardamomo, anice stellato, scorza di limone e portiamo a bollore.
Disponiamo i pomodorini tagliati a metà su una teglia e li condiamo con qualche cucchiaino di sciroppo preparato. Mettiamo in forno caldo a 90° per 1 oretta.
Tagliamo l’ananas fresca a dadini. Tagliamo la carota a rondelle sottilissime. Tagliamo a dadini anche il sedano (come l’ananas) e le fragole. In una ciotola, quindi, uniamo la frutta e la verdura tagliate e le copriamo con lo sciroppo caldo preparato in precedenza. Lasciamo raffreddare, quindi mettiamo a riposare in frigorifero per 1 notte.
Scoliamo la frutta e la verdura marinate e le posizioniamo su un piatto con i pomodorini al forno e sopra una pallina di gelato allo yogurt. Coliamo sopra lo yogurt al naturale e una salsa ottenuta miscelando il succo d’arancia con il miele e lo zafferano in polvere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


