“É sempre mezzogiorno”: filetti di dentice alla mediterranea di Mauro e Mattia Improta

filetti di dentice alla mediterraneaL’estate si avvicina e Mattia Improta è ormai prossimo alla partenza per Portofino, meta del suo stage estivo. Oggi, però, Mattia è ancora al fianco del padre, il buon Mauro, per preparare i filetti di dentice alla mediterranea.

Ingredienti

  • 2 filetti di dentice, 100 ml vino bianco, 50 g olive taggiasche, maggiorana, timo, prezzemolo, menta, 4 foglie di lattuga, sale e pepe, olio
  • 3 patate, origano, 1 limone
  • 30 pomodorini datterino rossi, 1 cipollotto, basilico, germogli di crescione

Procedimento

Sfilettiamo il pesce e lo priviamo della pelle. Sbollentiamo le foglie di lattuga in acqua salata, per pochi secondi.

Tritiamo al coltello le erbe aromatiche con le olive denocciolate. Tagliamo il filetto in due parti uguali, su uno distribuiamo il trito aromatico, quindi chiudiamo con la seconda metà del dentice, come fosse un panino. Avvolgiamo quest’ultimo nelle foglie di lattuga appassite e mettiamo a cuocere in padella con un filo d’olio ed il coperchio, per circa 5 minuti, rigirando a metà cottura. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino bianco ed aggiungiamo le olive e le erbe avanzate.

Per la salsa, facciamo appassire, coperti, i pomodorini con un trito di cipollotto, un filo d’olio ed il basilico. Una volta cotti, li frulliamo con il mixer ad immersione e filtriamo con un colino.

Per il contorno, schiacciamo le patate già lessate e le condiamo con sale, pepe, origano fresco e scorza grattugiata di limone. Compattiamo il composto ottenuto all’interno di un coppapasta, formando così dei medaglioni, se vogliamo, li scaldiamo leggermente in forno, oppure possiamo mangiarli freddi.

Serviamo il pesce con i medaglioni di patate e gocce di salsa di pomodoro.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetti di dentice alla mediterranea di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)