
Ingredienti
- 400 g conchiglioni, 1 polpo, 300 g pomodori datterino, 100 g olive taggiasche, 50 g capperi, 50 g lardo, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, vino bianco, 1 mazzo di prezzemolo, basilico, scorza di limone, olio, sale e pepe
Procedimento
Su una teglia con carta forno, disponiamo i pomodorini e li condiamo con olio, sale e pepe. Li facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.
In un tegame, facciamo scaldiamo un filo d’olio. Mettiamo a rosolare il polpo tagliato a tocchetti (lo abbiamo lessato per due ore in un’acqua profumata con vino bianco, alloro e pepe in grani; deve raffreddare immerso nell’acqua). Aggiungiamo anche un trito fine di lardo, aglio, prezzemolo e peperoncino.
Uniamo i pomodorini cotti in forno e schiacciati con le mani, le olive, i capperi. Lasciamo insaporire.
Scoliamo i conchiglioni e li saltiamo con il condimento.
Per la salsa, frulliamo con il mixer ad immersione il prezzemolo con la scorza di limone ed abbondante olio (o acqua fredda). Serviamo con sopra la salsa di prezzemolo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


