cotechino in crosta di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: cotechino in crosta di gemelli Billi

cotechino in crosta di gemelli Billi

Belli, solari e talentuosi. Tornano in cucina i gemelli Billi con uno dei loro piatti originalissimi. I due veneziani, trapiantati in Piemonte, preparano un classico delle feste, in una veste inedita: il cotechino in crosta.

Ingredienti

  • 1 cotechino, 1 rotolo di pasta sfoglia, 300 g speck, 450 g spinaci, 100 g senape, 2 uova, 20 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, semi di papavero, olio evo
  • 2 finocchi, 500 ml besciamella, 60 g pecorino grattugiato, 40 g pistacchio, buccia di 2 limoni, pangrattato, burro

Procedimento

Saltiamo gli spinacini in padella con un filo d’olio, fino a farli appassire. Li scoliamo e li strizziamo. Li mettiamo in un mixer ed uniamo il formaggio grattugiato, un uovo intero, sale, pepe ed un filo d’olio. Frulliamo fino ad ottenere una crema.

Tagliamo il rettangolo di sfoglia a metà. Su una metà, spalmiamo la crema di spinaci, sopra un velo di senape, quindi lo speck affettato. Posizioniamo sopra lo speck il cotechino precotto. Arrotoliamo la sfoglia sul cotechino, formando una sorta di strudel. Decoriamo la superficie con delle formine di sfoglia ricavate dall’altra metà. Spennelliamo con l’uovo e spolveriamo con i semi di papavero. Cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Per il contorno, con una mandolina, affettiamo sottilmente i finocchi, da crudi.

Alla base di una pirofila, formiamo uno strato di besciamella, che profumiamo con un po’ di scorza grattugiata del limone e dei pistacchi tritati grossolanamente. Disponiamo sopra i finocchi affettati e crudi, copriamo con un velo di besciamella, ancora limone e pistacchi e proseguiamo fino a riempire la pirofila. Finiamo con besciamella, formaggio grattugiato e pistacchi. Cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cotechino in crosta di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)