crostata fiorita di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: crostata fiorita di Natalia Cattelani

crostata fiorita di Natalia CattelaniIl Festival, San Valentino, Carnevale; le scuse non mancano per concedersi un dolcetto, in queste settimane. Oggi, a prepararcelo è la pasticcera casalinga più talentuosa dell’etere, l’infaticabile Natalia Cattelani, che con il solito, inconfondibile sorriso, propone la crostata fiorita.

Ingredienti

  • Frolla: 100 g burro, 100 g zucchero a velo, 40 g albume, scorza di 1 limone, 200 g farina 00, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Frolla al cacao: 100 g burro, 100 g zucchero a velo, 40 g albume, 180 g farina 0, 20 g cacao amaro, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 300 g confettura di ciliegie

Procedimento

Frolla bianca: in planetaria, o in una ciotola, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata del limone. Uniamo l’albume e, una volta assorbito, aggiungiamo la farina ed il lievito per dolci. Ottenuto un panetto omogeneo, lo compattiamo con le mani e lo avvolgiamo nella pellicola. Lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Frolla al cacao: seguiamo lo stesso procedimento sopra descritto, sostituendo parte della farine con del cacao amaro in polvere.

Stendiamo i due panetti con il mattarello, ad uno spessore di 3-4 mm. Usiamo la sfoglia bianca per foderare il fondo ed i bordi di una teglia per crostate. Rifiliamo l’eccesso e spalmiamo sul fondo la confettura scelta.

Dalla sfoglia al cacao, usando come modello un cucchiaio, ritagliamo i petali (foto). Facciamo qualche petalo bianco con i ritagli della frolla bianca. Li mettiamo in frigorifero per una mezz’ora.

A questo punto, possiamo disporre i petali, in bell’ordine, direttamente sullo strato di confettura, oppure lo facciamo su un disco di carta forno del diametro della crostata. In questo secondo caso, mettiamo nel freezer a congelare, quindi posizioniamo il coperchio ottenuto sulla confettura. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata fiorita di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 41 Review(s)