“É sempre mezzogiorno”: crostata regalo di Natale di Natalia Cattelani

crostata regaloIl Natale è ormai prossimo e la corsa ai regali è sfrenata. Natalia Cattelani ne prepara uno, proprio sotto i nostri occhi, e lo fa con tanta pasta frolla. Vediamo come preparare la crostata regalo di Natale.

Ingredienti

  • Frolla: 400 g farina 0, 200 g burro morbido, 150 g zucchero a velo, 1 uovo, 1 tuorlo, scorza di 1 limone, sale, 10 g cacao amaro
  • Ripieno: 100 g cioccolato fondente, 250 g mandorle pelate, scorza di 1 limone, 200 g zucchero, 100 g albumi, 40 g liquore all’anice, 50 g burro

Procedimento

Prepariamo la frolla: lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo. Uniamo l’uovo intero, il tuorlo, il sale e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea: è importante che sia tutto a temperatura ambiente. Uniamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Ne preleviamo una palla grande come un’arancia e la coloriamo aggiungendo il cacao e parte dell’albume avanzato (o poco latte). Avvolgiamo i panetti della pellicola e li lasciamo riposare in frigorifero.

Per il ripieno, con il mixer, frulliamo le mandorle insieme allo zucchero semolato. Ottenuto un trito fine, aggiungiamo il burro morbido, la scorza grattugiata del limone ed il liquore (a scelta) e lavoriamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte, montiamo a neve gli albumi e li incorporiamo al composto di mandorle.

Stendiamo metà della frolla e ne ricaviamo un quadrato. Con la frolla avanzata e quella al cacao, formiamo due serpentelli, che intrecciamo tra loro. Incolliamo i cordoncini ottenuti sul quadrato di frolla, usando poco albume, in modo da creare un fiocco. Sul quadrato, inoltre, creiamo dei fori con dei taglia-biscotto delle forme preferite. Mettiamo in freezer: deve congelarsi.

Stendiamo l’altra metà della frolla e la usiamo per foderare una teglia quadrata, fondo e bordi. Distribuiamo sul fondo il cioccolato fondente tritato, quindi spalmiamo sopra il ripieno alle mandorle. Posizioniamo sul ripieno il coperchio di frolla congelato e facciamo aderire i bordi di frolla. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata regalo di Natale di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 35 Review(s)