
Ingredienti
- 250 g farina 0, 250 ml acqua, 200 g burro, 9 uova, sale
- Farcia fondente: 250 g cioccolato fondente, 330 g panna fresca, 1 cucchiaio di glucosio, scorza di 1 arancia, 20 g burro, 30 g brandy
- Farcia bianca: 180 g cioccolato bianco fuso, 100 g albumi, 110 g zucchero, 250 g panna, 2 pesche bianche.
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in un tegame, scaldiamo l’acqua con il burro a pezzetti ed il sale. Quando il burro si è sciolto e l’acqua bolle, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente per qualche istante, finchè l’impasto si stacca dalla pentola. Trasferiamo in planetaria e cominciamo a mescolare con la foglia, aggiungendo un uovo per volta. Quando il composto è omogeneo e cremoso, lo inseriamo in una sacca da pasticceria con la bocchetta liscia. Disegniamo i bignè sulla teglia (dei serpentelli lunghi circa 8-10 cm). Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 40 minuti.
Fondente: scaldiamo la panna con la scorza d’arancia ed il glucosio. Uniamo il cioccolato fondente fuso e mescoliamo fuori dal fuoco. Incorporiamo la noce di burro ed il brandy. Lasciamo raffreddare.
Bianca: montiamo gli albumi d’uovo, versando a filo lo zucchero sciolto con poca acqua ed alla temperatura di 121°. Montiamo fino a far raffreddare il composto. Incorporiamo il cioccolato bianco fuso e la panna montata, mescolando delicatamente e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Tagliamo gli eclair freddi a metà e li farciamo con le due creme: con quella al cioccolato bianco, aggiungiamo delle pesche a fettine; col cioccolato fondente, accompagniamo dei lamponi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



