“É sempre mezzogiorno”: ensaimada di Fulvio Marino

ensaimada di Fulvio MarinoAnche nel nuovo anno, Fulvio Marino non smette di stupire ed ingolosire. Dopo centinaia di lievitati, il panettiere Piemonte non perde la capacità di lasciarci interdetti al cospetto dei lievitati che giornalmente riesce a sfornare da un comune forno di casa. Oggi, in particolare, tocca ad una specialità delle Isole Baleari, la ensaimada.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 18 g lievito di birra, 150 g zucchero, 400 g uova, 220 g acqua, 20 g sale, vaniglia, zucchero a velo
  • 100 g strutto

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra sbriciolato, le uova sbattute e lo zucchero con la vaniglia. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare 1 ora a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto lievitato in rettangoli da circa 400 g. Con il mattarello, stendiamo ciascun rettangolo ad uno spessore di 2-3 cm, mantenendo la forma rettangolare. Posizioniamo su una teglia, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 45 minuti.

Prendiamo un rettangolo lievitato e lo stendiamo ancora con il mattarello, ad uno spessore inferiore al mezzo cm. Spalmiamo sopra lo strutto, con le mani. Arrotoliamo il rettangolo su se stesso, partendo dal lato lungo, fino a formare un salsicciotto ben stretto. Allunghiamo il salsicciotto con le mani, tirandolo alle estremità. Arrotoliamo il salsicciotto su se stesso, a formare una chiocciola che inseriamo dentro una tortiera. Allarghiamo la chiocciola all’interno della teglia, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume.

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ensaimada di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)