“É sempre mezzogiorno”: fettine panate e puntarelle di Gian Piero Fava

fettine panateRoma è in tavola, con Gian Piero Fava. Il cuoco romano, oggi, prepara un piatto che prevede un contorno molto amato da Antonella e molto discusso tra la conduttrice ed il cuoco: come si condiscono le puntarelle? Lo vediamo seguendo Fava in cucina, nella preparazione delle fettine panate e puntarelle.

Ingredienti

  • 800 g girello di manzo, 4 uova, succo di mezzo limone, 400 g pane raffermo, noce moscata, 60 g formaggio grattugiato, 2 l olio di semi, 2 limoni
  • 500 g puntarelle, 10 filetti d’acciuga, 1 spicchio d’aglio, 2 limoni, aceto di vino, ghiaccio, olio evo
  • 2 ciriole, 200 g stracciata di burrata, 10 filetti di acciuga, 1 mazzo di ravanelli

Procedimento

Per la panatura, misceliamo parte del pangrattato con il formaggio grattugiato ed una spolverata di noce moscata.

Sbattiamo le uova con sale e succo di mezzo limone.

Prendiamo le fettine di manzo e le passiamo nel pangrattato semplice, nelle uova sbattute e, infine, nella panatura ricca (con formaggio grattugiato). Friggiamo in olio ben caldo fino a doratura, rigirandole.

Per il contorno, puliamo le puntarelle e le sfilacciamo. Nel bicchiere del mixer, frulliamo le acciughe con un po’ di aceto bianco, l’aglio se gradito ed il succo dei limoni, fino ad ottenere una crema liscia. Continuiamo a frullare, aggiungendo un cubetto di ghiaccio e l’olio a filo: otterremo una sorta di maionese. Coliamo la salsa sulle puntare poco prima di servirle e mescoliamo.

Con questi ingredienti, possiamo farcire un panino: tagliamo il pane a metà e lo farciamo con la burrata, la fettina fritta e le puntarelle condite.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fettine panate e puntarelle di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)