fettuccine al sugo con polpette di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: fettuccine al sugo con polpette di Francesca Marsetti

fettuccine al sugo con polpette di Francesca MarsettiAnche questa volta, Francesca Marsetti fa da spalla ad Angela Frenda nel raccontare un personaggio celebre ed il suo approccio alla cucina. Oggi tocca ad Alberto Sordi, grande attore ed appassionato di cucina romana. Per questo, Francesca prepara le fettuccine al sugo con polpette.

Ingredienti

  • 300 g fettuccine, 600 g polpa di pomodoro, 400 g macinato di vitello, 100 g pane bianco, 20 g prezzemolo, 50 g latte, 2 scalogni, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo le polpettine: condiamo la carne macinata con prezzemolo tritato, soffritto di scalogno, sale, pepe, aglio a piacere; uniamo la mollica di pane ammollata nel latte e strizzata e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formiamo delle polpettine grandi come noci.

In padella, scaldiamo un dito d’olio con un po’ di scalogno tritato. Mettiamo a friggere le polpettine e, una volta dorate, uniamo la polpa di pomodoro. Lasciamo cuocere per qualche minuto.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fettuccine al sugo con polpette di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)