fettuccine con ragù al coltello e stracchino di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: fettuccine con ragù al coltello e stracchino di Ivano Ricchebono

fettuccine con ragù al coltello e stracchino di Ivano RicchebonoE’ più arrogante che mai, Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, celebre per il suo temperamento, oltre che per la sua abilità in cucina, arriva ai fornelli con l’intento di insegnarci a preparare un primo piatto ruspante, con un tocco gourmet. Prepariamo le fettuccine con ragù al coltello e stracchino.

Ingredienti

  • 100 g farina 00, 50 g semola, 3 uova, 1 bustina di zafferano
  • 100 g farina 00, 50 g semola, curcuma in polvere
  • 1 kg costine di maiale, 300 ml vino rosso, 3 cucchiai di passata di pomodoro, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, brodo di carne, rosmarino, alloro, olio, sale e pepe
  • 200 g stracchino

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, impastando uova e farina: ad una aggiungiamo la curcuma, all’altra lo zafferano. Avvolgiamo i due panetti nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo le due sfoglie, ne ritagliamo una a strisce, che sovrapponiamo all’altra. Assottigliamo con la sfogliatrice e ritagliamo le fettuccine.

Per il ragù: in una padella ben calda, facciamo tostare le costine su tutti i lati. Sfumiamo con il vino rosso. Trasferiamo su una teglia con carta forno, aggiungendo rosmarino, spicchi d’aglio ed il fondo di cottura al vino. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora. Preleviamo la carne dalle costine e la tritiamo al coltello.

In un tegame, facciamo rosolare un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto, uniamo le costine tritate e lasciamo cuocere per lungo tempo.

Cuociamo le fettuccine, le scoliamo e le saltiamo con il ragù e parte dello stracchino. Serviamo con sopra lo stracchino in fiocchi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fettuccine con ragù al coltello e stracchino di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)