“É sempre mezzogiorno”: filetto alla uè uè Wellington di Mauro e Mattia Improta

filetto alla uè uè Wellington di Mauro e Mattia ImprotaIl Natale è esploso nelle cucine del mezzogiorno ed Antonella, particolarmente entusiasta, ritrova l’amico di sempre, che come consuetudine si accompagna al figlio, cresciuto tra gli studi de La prova del cuoco. Mauro e Mattia Improta tornano in cucina per preparare un piatto della tradizione natalizia inglese, il filetto alla uè uè Wellington.

Ingredienti

  • 1 kg filetto di manzo, 300 g pasta sfoglia, 8 fette di prosciutto crudo, 200 g funghi champignon, 50 g funghi secchi, erbe aromatiche, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, 30 g senape
  • 1 cespo di broccoli, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Massaggiamo il filetto di manzo con sale e pepe, avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigorifero per mezz’ora. Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio. Mettiamo a sigillare il filetto su tutti i lati, senza mai bucarlo con una forchetta; possiamo aggiungere anche un mezzetto di erbe aromatiche. Una volta rosolato bene, lo posizioniamo su un vassoio e lo lasciamo raffreddare. Una volta freddo, lo spennelliamo con la senape

Nel frattempo, nel mixer, tritiamo finemente i funghi champignon crudi insieme a quelli secchi. In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare il trito di funghi, a fiamma vivace. Una volta asciutti, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Su un foglio di pellicola, disponiamo le fette di prosciutto crudo, sovrapponendole, in modo da creare un rettangolo. Spalmiamo sopra i funghi spadellati. Posizioniamo al centro il filetto rosolato e spalmiamo sopra ancora un po’ di funghi. Arrotoliamo il prosciutto sul filetto, aiutandoci con la pellicola.

Trasferiamo il rotolo ottenuto sul rettangolo di sfoglia, spennelliamo i bordi con il tuorlo, quindi pieghiamo la sfoglia sul ripieno. Spennelliamo esternamente con il tuorlo, posizioniamo sulla teglia e cuociamo in forno caldo e ventilato a 200° per 35 minuti.

Per il contorno, sbollentiamo le rosette di broccolo. Le scoliamo e le ripassiamo in padella con olio, aglio e peperoncino.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto alla uè uè Wellington di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 11 Review(s)