“É sempre mezzogiorno”: filetto alla wellington con patate soufflè di zia Cri

filetto alla wellingtonUltimi giorni prima del Natale. Un Natale diverso, ma non meno goloso, soprattutto se a preparare il banchetto delle feste c’è zia Cri, che anche oggi, sotto l’occhio vigile dell’ospite, propone un secondo piatto squisitamente natalizio. Ecco il filetto alla wellington con patate soufflè.

Ingredienti

  • 1,2 kg filetto di manzo, 120 g lardo a fettine sottili, 300 g pasta sfoglia, 300 g funghi misti, 200 g prosciutto crudo a fette, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, 1 cuchciaio prezzemolo tritato, alloro, olio evo
  • Patate soufflè: 500 g patate bollite, 1 tuorlo, 40 g formaggio grattugiato, 2 albumi montati, noce di burro, sale e pepe

Procedimento

Con anticipo, avvolgiamo il filetto di manzo nel lardo affettato e lo leghiamo con lo spago. Lo passiamo in forno caldo a 230° per 10 minuti. Lasciamo raffreddare completamente.

Saltiamo i funghi affettati in padella, con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio ed a fiamma alta, in modo da farli asciugare per bene. Una volta cotti, li frulliamo fino ad ottenere una crema densa.

Stendiamo sul piano il rettangolo di pasta sfoglia già pronta. Disponiamo sopra metà del prosciutto crudo affettato. Posizioniamo sopra il filetto freddo e lo spalmiamo uniformemente con la crema ai funghi. Copriamo il filetto con il prosciutto rimasto e richiudiamo la sfoglia sul ripieno, rivolgendo la giuntura verso la teglia. Pratichiamo dei fori, spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti circa.

Per le patate, schiacciamo le patate precedentemente lessate. Condiamo la purea ottenuta con il formaggio grattugiato, il tuorlo, sale e pepe. A parte, montiamo a neve, con le fruste elettriche, gli albumi. Incorporiamo quest’ultimi al composto di patate. Riempiamo quattro cocottine imburrate con il composto ottenuto. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetto alla wellington con patate soufflè di zia Cri
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)