“É sempre mezzogiorno”: focaccia dolce di Susa di Fulvio Marino

focaccia dolce di SusaScaldiamo i motori, anzi, il forno, con Fulvio Marino, che oggi prepara un lievitato dolce, tipico della sua regione, il Piemonte, ed ancora poco conosciuto altrove. Vediamo come preparare la focaccia dolce di Susa.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 80 g zucchero, 130 g burro, 150 g lievito madre (o 15 g lievito di birra), 2 uova, 200 ml acqua, 10 g sale, scorza d’arancia

 

Procedimento

In planetaria mettiamo la farina 00, il lievito madre, o quello di birra fresco sbriciolato (10 g), lo zucchero, le uova intere sbattute, metà dell’acqua e la scorza grattugiata dell’arancia. Cominciamo ad impastare con il gancio e, ad impasto formato (dopo 5 minuti circa), inseriamo il sale ed ancora un po’ d’acqua. Impastiamo ancora 5 minuti circa, aggiungendo l’acqua quando serve. Quando l’impasto è liscio, inseriamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta. Lavoriamo finchè il burro è stato completamente assorbito.

Copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore al caldo (l’ultima mezz’ora, mettiamo l’impasto in frigorifero, in modo da lavorarlo meglio con le mani).

Dividiamo l’impasto in due parti. Imburriamo due tortiere da 20 cm. ‘Impaniamo’ ogni panetto nello zucchero semolato, quindi li stendiamo con le mani all’interno delle due tortiere. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente. A questo punto, pressiamo leggermente con le dita, in modo da formare le fossette e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti, abbassiamo a 180° e lasciamo cuocere ancora 15 minuti. Fulvio la farcisce con la crema pasticcera, ma è ottima anche con il salume.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta focaccia dolce di Susa di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 21 Review(s)