“É sempre mezzogiorno”: frittelle della Isa di zia Cri

frittelle della IsaMartedì grasso, giorni di stravizi a tavola. A coccolarci, anche oggi, è la dolce zia Cri, che ci suggerisce la ricetta di un goloso dolcetto di Carnevale, rigorosamente fritto. Prepariamo le frittelle della Isa.

Ingredienti

  • Per 30 frittelle: 500 g farina, 160 ml latte, 40 g lievito di birra, 50 g burro, limoncello, 2 uova
  • 300 g zucchero, buccia grattugiata di 4 limoni, 1 l olio per friggere

Procedimento

In una ciotola capiente, sciogliamo il lievito di birra fresco (è parecchio, ma è così) nel latte tiepido. Aggiungiamo, quindi, la farina, le uova intere, un po’ di limoncello e cominciamo ad impastare con le mani. Inseriamo il burro a pomata e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, simile ad una frolla. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora circa.

Tiriamo la sfoglia con il mattarello, ad un’altezza di circa mezzo cm, in modo da ottenere un grosso rettangolo. Spalmiamo sopra lo zucchero semolato aromatizzato con la scorza grattugiata del limone. Arrotoliamo l’impasto sullo zucchero aromatizzato, partendo dal lato lungo: otterremo un grosso salsicciotto. Tagliamo quest’ultimo a fette spesse circa 2 cm. Scaldiamo abbondante olio profondo e, quando arriva a circa 170°, tuffiamo le frittelle e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittelle della Isa di zia Cri
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)