“É sempre mezzogiorno”: frittelle di mele di Barbara De Nigris

frittelle di mele di Barbara De NigrisLa cuoca altoatesina Barbara De Nigris, accompagnata dalla figlia, acconciata come la mamma, ovvero con gli abiti tipici della cultura popolare trentina, si propone di rendere più dolce la Vigilia di Natale, preparando delle deliziose frittelle di mele.

Ingredienti

  • Frittelle: 120 g farina, 2 uova, 150 ml latte, 50 ml rum, 4 mele, succo di un limone, cannella, 200 g zucchero semolato, zucchero a velo, olio per friggere
  • Salsa: 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 120 ml panna, 30 ml latte, vaniglia

Procedimento

Peliamo le mele e le priviamo del torsolo, mantenendole però intere. Le tagliamo a fette spesse mezzo cm circa, in modo da ottenere dei dischi (con un buco in mezzo). Le mettiamo in una pirofila e le irroriamo con il succo di limone e profumiamo con la cannella in polvere ed il rum.

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi, con le fruste elettriche. A parte, con una forchetta, sbattiamo i tuorli ed aggiungiamo la farina. Ottenuta una pastella senza grumi, aggiungiamo il latte a filo, continuando a mescolare con la forchetta. Incorporiamo, infine, gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola. Immergiamo le fettine di mele, una per una, nella pastella, quindi le tuffiamo direttamente nell’olio ben caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo e passiamo, ancora calde, nello zucchero semolato profumato con la cannella in polvere.

Salsa: scaldiamo il latte e la panna con la vaniglia. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo la miscela di latte e panna ben calda e mescoliamo. Facciamo cuocere, a bagnomaria, finchè la crema vela il cucchiaio, diventando leggermente più densa. Lasciamo raffreddare e serviamo con le frittelle.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta frittelle di mele di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)