“É sempre mezzogiorno”: galette bretonne di Chloe Facchini

galette bretonne di Chloe FacchiniOramai presenza preziosa ed irrinunciabile del cast, Chloe Facchini torna in cucina per spiegarci, con la solita dovizia di particolari tecnici, come preparare alla perfezione un piatto francese, una versione inedita della più celebre crepes. Ecco la galette bretonne.

Ingredienti

  • 250 g farina di grano saraceno, 125 g farina tipo 0, 60 g olio evo, 1 uovo, 15 g sale, 750 ml acqua
  • 7 fette di prosciutto cotto, 1 uovo, 150 g groviera

Procedimento

Partiamo dall’impasto: in una ciotola, misceliamo le due farine, di grano saraceno e 0, ed il sale. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo, in modo da ‘sabbiare’ il composto. A questo punto, aggiungiamo l’uovo e, pian piano, l’acqua. Mescoliamo fino ad ottenere una pastella liscia. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare qualche ora in frigorifero (da un paio d’ore ad una notte intera).

Scaldiamo per bene una padella unta d’olio. Quando è rovente, coliamo sopra la pastella e la allarghiamo, roteando la padella. Quando si formano le bollicine, la giriamo, proprio come si fa con le crepes. Appena girata la galette, apriamo sopra l’uovo intero ed aspettiamo che l’albume si rapprenda: la galette, nel frattempo, diventerà croccante. Quando l’albume si è rappreso, distribuiamo sopra il prosciutto cotto affettato e, a piacere, dei funghi trifolati. Grattugiamo sopra il groviera e ripieghiamo i bordi della galette sul ripieno, in modo da formare un quadrato. Quando la base è ben rigida e croccante, la serviamo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta galette bretonne di Chloe Facchini
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)