“É sempre mezzogiorno”: girasole di sfoglia con brie di zia Cri

Il giovedì è il giorno del ritrovo, temibile ma auspicabile, della premiata ditta zia Cri – Persegani. La cuoco romagnola, in particolare, prepara una ricetta dal sapore natalizio, perfetta per l’antipasto. Ecco il girasole di sfoglia con brie.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotondi, 1 brie da 12 cm, 1 uovo sbattuto, semi di papavero
  • per la farcia: 300 g di ricotta, 1 uovo, 60 g di formaggio grattugiato, 60 g di pomodori secchi, 1 mazzetto di rucola, 70 g di olive verdi denocciolate, sale e pepe

Procedimento

Per la farcia amalgamiamo la ricotta con il formaggio grattugiato. Nel mixer frulliamo le  olive e i pomodorini insieme alla rucola sbollentata qualche istante e subito raffreddata in acqua e ghiaccio. Incorporiamo ricotta e formaggio e frulliamo ancora, unendo anche un uovo, un pizzico di sale e di pepe.

Mettiamo al centro di un rotolo di sfoglia il brie intero, tutto ai lati e intorno spalmiamo la farcia preparata. Copriamo mettendo sopra l’altro rotolo di sfoglia leggermente tirata col mattarello. Tagliamo i lati in 4 parti, poi ognuno in altri 4 e arrotoliamo su se stesso ogni singolo lembo, formando il girasole. Spennelliamo con un uovo sbattuto. In mezzo, sopra al brie, spolveriamo con dei semi di papavero. Inforniamo a 180° per circa 25 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: girasole di sfoglia con brie di zia Cri
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)