“É sempre mezzogiorno”: gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca

gnocchi con radicchio e provola di Federico FuscaFederico Fusca non attende il giovedì, e già oggi prepara gli gnocchi. Il cuoco toscano ci regala un’altra delle ricette della tradizione contadina toscana, un primo piatto povero ma gustoso e salutare, gli gnocchi con radicchio e provola.

Ingredienti

  • 500 g patate, 150 g farina, 1 uovo
  • 1 cespo di radicchio, 80 g provola affumicata, 1 porro, basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Lessiamo le patate intere, con la buccia. Le scoliamo e le schiacciamo, eliminando la buccia. In una ciotola, mettiamo la purea di patate ormai fredda ed aggiungiamo un uovo intero e la farina. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Formiamo dei serpentelli e li tagliamo a tocchetti. Li passiamo sullo rigagnocchi o su una forchetta capovolta.

Per il condimento, in padella, facciamo soffriggere il porro affettato finemente con un bel filo d’olio. Successivamente, uniamo il radicchio affettato, saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere per almeno 5 minuti: deve appassire.

Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, li lasciamo bollire per un minuto e li scoliamo. Li saltiamo con il condimento e la provola affumicata grattugiata. Serviamo ben caldi con del basilico fresco.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi con radicchio e provola di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)