“É sempre mezzogiorno”: gnocchi di zucca con zola e spinacini di zia Cri

gnocchi di zucca con zola e spinacini di zia CriSotto l’occhio attendo e malizioso del compagno di merende Persegani, Zia Cri torna in quella che è stata la sua cucina, ogni giorno, per due stagioni, per preparare gli gnocchi di zucca con zola e spinacini.

Ingredienti

  • 600 g zucca cotta, 200 g patate cotte, 1 uovo, 300 g farina, cannella, 40 g formaggio grattugiato
  • 200 g spinacini, 150 g gorgonzola, 200 ml panna, 100 noci, burro

Procedimento

In una ciotola, con lo schiacciapatate, schiacciamo la zucca cotta in forno e le patate lesse. Uniamo la farina, l’uovo, il formaggio grattugiato e, se gradita, cannella o noce moscata. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido: non serve impastare troppo, o si rischia di renderle colloso l’impasto.

Aiutandoci con tanta farina, formiamo dei salsicciotti di impasto, che tagliamo a tocchetti. Se vogliamo, li righiamo pressando leggermente sul riga gnocchi o su una forchetta capovolta. Li lessiamo in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, aspettiamo un minuto e li scoliamo.

Per il condimento, scaldiamo il burro e mettiamo ad appassire gli spinacini freschi, con sale e pepe. Aggiungiamo la panna ed il gorgonzola e, mescolando, facciamo sciogliere quest’ultimo. Aggiungiamo le noci sbriciolate e saltiamo gli gnocchi con il condimento, delicatamente.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di zucca con zola e spinacini di zia Cri
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)