“É sempre mezzogiorno”: panino dello zozzone di Fulvio Marino

panino dello zozzoneIl forno di Fulvio Marino, com’è consuetudine, si riempie di profumi inebrianti e di ingredienti golosi, soprattutto al giovedì, quando il panettiere piemontese prepara dei lievitati da farcire riccamente. Oggi, in particolare, Fulvio prepara un ‘panino dello zozzone‘.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 250 g acqua, 5 g lievito di birra
  • 500 g farina tipo 2, 350 g acqua, 7 g lievito, 5 g malto, 20 g sale, 20 g olio evo
  • 2 salsicce, 1 peperone rosso, 1 cipolla bianca, senape, ketchup, maionese, olio

Procedimento

Prepariamo la biga: in una ciotola, con un cucchiaio, lavoriamo la farina con il lievito sbriciolato e l’acqua, fino ad ottenere un composto grossolano. Copriamo e lasciamo maturare per 18 ore a 18° circa.

Passiamo all’impasto: in una ciotola capiente, mettiamo la biga, la farina tipo 2, il lievito sbriciolato, il malto e gran parte dell’acqua. Lavoriamo e, ottenuto un impasto omogeneo. inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto e, infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora al caldo.

Formiamo dei panetti di circa 100-150 g, che ripieghiamo su loro stessi, lembi esterni verso il centro, dando la forma di filoncini. Li posizioniamo su un canovaccio infarinato, rivolgendo le pieghe verso il basso, uno di fianco all’altro, intervallandoli con lembi di canovaccio. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore.

Capovolgiamo i filoncini lievitati sulla teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 12 minuti.

Per il condimento, in padella facciamo cuocere cipolla e peperoni. Grigliamo le salsicce. Farciamo i panini con le salsicce, la spadellata di verdure e salse a piacere.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panino dello zozzone di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 10 Review(s)