“É sempre mezzogiorno”: tiella di baccalà in crosta di taralli di Antonella Ricci

tiella di baccalà in crosta di taralli di Antonella RicciFacciamo ‘un tuffo dove l’acqua è più blu’… ovvero in Puglia, con Antonella Ricci. La cuoca salentina, oggi, dopo il racconto di Federico Quaranta del meraviglioso salento, Antonella prepara un piatto della sua terra, una tiella di baccalà in crosta di taralli.

Ingredienti

  • 700 g filetto di baccalà, 5 cipollotti, 3 patate, 10 pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 1 cuore di sedano, 5 funghi cardoncelli, 30 g formaggio grattugiato, brodo vegetale, 20 ml olio evo, timo, alloro, sale e pepe
  • 500 g farina 0, 130 ml olio evo, 11 g sale, 220 ml vino bianco, 1 tuorlo, 15 g semi misti

Procedimento

Prepariamo la crosta: lavoriamo la farina con l’olio ed il sale, fino ad ottenere un composto sabbioso. Uniamo il vino bianco, continuando ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Stendiamo in modo da ottenere un disco del diametro della pirofila scelta.

In padella o in una wok, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare il cipollotto affettato, il sedano tritato, uno spicchio d’aglio ed i pomodorini a spicchi. Dopo qualche minuto, uniamo il baccalà ammollato e tagliato a bocconcini. Lasciamo cuocere giusto 5 minuti, quindi lo preleviamo con una pinza e lo mettiamo da parte. Continuiamo a cuocere il fondo, aggiungendo anche i funghi cardoncelli a pezzetti e le patate a dadoni, precedentemente sbollentate. Dopo qualche istante, uniamo nuovamente il baccalà e trasferiamo il tutto in una pirofila o un coccio. Sigilliamo quest’ultimo con il disco di pasta preparato in precedenza, facendo aderire bene ai bordi. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto e spolveriamo con i semi. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tiella di baccalà in crosta di taralli di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)