“É sempre mezzogiorno”: insolito sformato di gemelli Billi

insolito sformato di gemelli BilliUn lunedì scoppiettante ed al maschile. Dopo una sfilza di cuochi, arriva una coppia di gemelli, e che coppia! I gemelli Billi propongono un insolito sformato.

Ingredienti

  • 800 g patate lessate, 250 ml latte caldo, 100 g formaggio grattugiato, 50 g prosciutto cotto a fette, 150 g broccoli lessati, 150 g peperoni rossi sott’olio, pangrattato, nocciole tostate, olio, sale e pepe
  • 150 g prosciutto cotto, 100 g provolone a fette, 100 g fontina a fette

Procedimento

Lessiamo le patate e le schiacciamo da calde, quindi le dividiamo in tre ciotole, in parti uguali. Ad una parte aggiungiamo i broccoli lessati; ad un’altra i peperoni sott’olio; alla terza, il prosciutto cotto tritato finemente. Dividiamo il parmigiano grattugiato ed il latte caldo nelle tre ciotole, in parti uguali. Frulliamo due composti, quello ai broccoli e quello ai peperoni, in modo da ottenere due puree omogenee.

Ungiamo con l’olio uno stampo a ciambella e lo spolveriamo con abbondante pangrattato. Distribuiamo sul fondo della tortiera un po’ di nocciole, quindi formiamo sopra uno strato di purea ai peperoni. Proseguiamo con la purea ai broccoli ed adagiamo sopra il provolone e la fontina a fette ed il prosciutto affettato. Finiamo con la purea al prosciutto cotto. Livelliamo e cuociamo in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insolito sformato di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 7 Review(s)