“É sempre mezzogiorno”: caramelle con tuccu alla genovese di Ivano Ricchebono

caramelle con tuccu alla genovese di Ivano RicchebonoGalvanizzato dalla conferma della sua stella Michelin, avvenuta la scorsa settimana, Ivano Ricchebono arriva in cucina più arrogante che mai, per preparare un primo piatto, le caramelle con tuccu alla genovese.

Ingredienti

  • 200 g farina, 2 uova
  • Ripieno: 100 g polpa di vitellone, 100 g polpa di vitello, 100 g salsiccia, 1 cipolla, maggiorana, 1 uovo, burro
  • Sugo: 350 g polpa di vitellone, 200 g passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, prezzemolo, 1 bicchiere di vino rosso, olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo impastando la farina con le uova intere. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Per il ripieno, in una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con una noce di burro. Uniamo il vitello, il vitellone a tocchetti e la salsiccia sgranata. Dopo qualche istante, sfumiamo con il vino rosso e proseguiamo la cottura. Una volta cotta la carne, la passiamo al tritacarne ed aggiungiamo al composto ottenuto l’uovo intero ed un po’ di formaggio grattugiato. Lasciamo raffreddare.

Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei rettangoli. Su ognuno, mettiamo un po’ di ripieno e arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, pizzicando le estremità, in modo da creare la caramella. Le cuociamo in padella, con un dito d’olio, rigirandole spesso. Quando comincia a formarsi la crosticina, le bagniamo con un po’ di brodo.

Per il sugo, in una tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo la polpa di vitellone, in un unico pezzo, sfumiamo con il vino e, una volta ben rosolata la carne, aggiungiamo la passata di pomodoro, il vino rosso ed un po’ di acqua calda. Copriamo e lasciamo cuocere per 2 ore a fiamma dolce.

Serviamo le caramella con sopra il sugo; la carne, invece, la serviamo a parte o come secondo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta caramelle con tuccu alla genovese di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 4 Review(s)