involtini di pesce spada e peperoni alla palermitana di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: involtini di pesce spada e peperoni alla palermitana di Giusina Battaglia

involtini di pesce spada e peperoni alla palermitana di Giusina BattagliaNella sua Sicilia è estate già da qualche settimana. Giusina Battaglia torna in cucina per portare l’estate anche in cucina, con un secondo piatto che è tra i protagonisti dell’estate siciliana. Vediamo come preparare involtini di pesce spada e peperoni alla palermitana.

Ingredienti

  • 10 filetti di pesce spada, 300 g mollica di pane, 100 g pecorino grattugiato, 50 g pomodorini, 2 cipolle, 20 foglie di alloro, 3 arance, 1 limone, uva passa, pinoli, olio, sale
  • 4 peperoni, 3 cipolle, 100 g uva passa, 100 g pinoli, pangrattato, olio, sale

Procedimento

Ripieno: in padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini a pezzetti e lasciamo cuocere qualche minuto. Uniamo anche l’uva passa, i pinoli e lasciamo insaporire. Aggiungiamo la mollica di pane (o del pancarrè senza bordi) sbriciolata e metà del succo delle arance e del limone. Lasciamo evaporare qualche istante e spegniamo.

Assottigliamo le fettine di pesce spada con un batticarne, quindi mettiamo al centro un bel cucchiaio di ripieno e ripieghiamo la fettina sul ripieno, formando gli involtini.

Li passiamo nell’olio e, subito dopo, in un misto di pangrattato e pecorino grattugiato. Li disponiamo all’interno di una pirofila oliata, inserendo tra questi delle foglie di alloro, fettine d’arancia e petali di cipolla cruda. Versiamo sopra il succo di arance e limone rimasto, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Contorno: puliamo i peperoni, li tagliamo a listarelle e li mettiamo su una teglia con carta forno. Aggiungiamo la cipolla affettata finemente, i pinoli, l’uva passa e spolveriamo con abbondante pangrattato (volendo anche del pecorino grattugiato). Irroriamo con abbondante olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Sono ottimo mangiati freddi.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta involtini di pesce spada e peperoni alla palermitana di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)