“É sempre mezzogiorno”: marraquetas di Fulvio Marino

marraquetas di Fulvio MarinoTerzo lievitato del nuovo anno, per Fulvio Marino. Il panettiere piemontese ha iniziato il 2022 con il botto, proponendo già due lievitati irrinunciabili (qui e qui), oggi ci prepara un lievitato dolce del Sud America, cileno. Ecco le marraquetas.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 12 g lievito di birra, 100 g zucchero di canna, 600 g acqua, 20 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, quindi inseriamo lo zucchero e mescoliamo ancora. Ad impasto formato, ma ancora grossolano, aggiungiamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore in frigorifero: dopo le prime 4-6 ore, però, dobbiamo dare delle pieghe di rinforzo direttamente nella ciotola.

Dividiamo l’impasto lievitato in due parti (da circa 400 g) e ripieghiamo ognuna su se stessa (lembi esterni verso il cuore): diamo la forma di una pagnotta ad una metà e di un filo all’altra metà. Posizioniamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.

Con il manico di un mestolo, schiacciamo sui due pani, fino in fondo, in modo da disegnare una croce. Copriamo le due forme e lasciamo lievitare per 45 minuti a temperatura ambiente. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 35 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta marraquetas di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)