“É sempre mezzogiorno”: mozzarella in carrozza e fiori fritti di Gian Piero Fava

mozzarella in carrozza e fiori fritti di Gian Piero FavaRientrati dall’ennesimo ponte, siamo già pronti a rimettere le mani in pasta, insieme all’allegra compagnia del mezzogiorno di Rai1. In cucina, oggi, troviamo Gian Piero Fava, che con i suoi mille ingredienti prepara mozzarella in carrozza e fiori fritti.

Ingredienti

  • 200 g mozzarella, 10 alici sott’olio, 2 fette di pancarrè grandi, 2 pomodori secchi, 70 g formaggio grattugiato, 3 uova, 200 g pangrattato, 200 g panko, olio per friggere
  • 4 fiori di zucca, 4 filetti di alici sott’olio, 100 g mozzarella, 2 zucchine, 2 carote, 200 g farina, 1 uovo, 400 ml acqua frizzante, 10 g amido di mais
  • 350 g pomodori datterino, olio, basilico, menta, germogli

Procedimento

Prepariamo la pastella: mettiamo la farina in una ciotola ed aggiungiamo l’acqua frizzante, mescolando con una frusta. Ottenuta una pastella liscia, aggiungiamo le uova sbattute e mescoliamo ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tagliamo le verdure a listarelle sottili, le infariniamo e le passiamo nella pastella, quindi le tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Mozzarella in carrozza: con un coppapasta o una tazza, ricaviamo dei dischi dal pancarrè. Adagiamo sopra un dischetto di pane una fetta di mozzarella, un acciughina e chiudiamo con un secondo dischetto di pane. Possiamo variare, farcendo il pane con mozzarella, pomodorino secco e basilico. Passiamo i ‘paninetti’ nel pecorino grattugiato, nelle uova sbattute e nel pangrattato. Lasciamo riposare un po’ di tempo in frigorifero, quindi li ripassiamo nelle uova sbattute e nel panko o pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Farciamo i fiori di zucca con la mozzarella e le acciughine, quindi li chiudiamo e li spolveriamo con l’amido di mais. Li immergiamo nella pastella e li tuffiamo subito nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

Per la salsa di accompagnamento, frulliamo con il mixer ad immersione i datterini con olio, basilico e menta.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mozzarella in carrozza e fiori fritti di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)