“É sempre mezzogiorno”: omini di pan di zenzero di Fulvio Marino

omini di pan di zenzero di Fulvio MarinoOgni giorno una scoperta entusiasmante, con Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, in questi giorni che precedono il Natale, ci ha regalato dei lievitati straordinari, introducendoci all’atmosfera delle feste nel migliore dei modi. Oggi, Fulvio ci prepara dei biscotti tipici del Natale, ma di pane. Ecco gli omini di pan di zenzero.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 125 g uova, 75 ml acqua, 75 ml latte, 90 g zucchero, 10 g lievito di birra, 50 g burro, 10 g sale, 1 cucchiaino di zenzero in polvere

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, le uova sbattute, l’acqua e cominciamo a mescolare. Inseriamo lo zucchero, lo zenzero in polvere e parte del latte e mescoliamo ancora. Ad impasto omogeneo, inseriamo il sale ed il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Quando l’impasto è liscio, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 8 ore in frigorifero.

Dividiamo l’impasto in 4 parti e, ad ognuna, diamo la forma di un filoncino. Praticando dei tagli lungo questìultimo filone, formiamo l’omino (foto). Cno i ritagli, formiamo la sciarpa, il cappellino ed altri dettagli. Creiamo gli occhi con uvetta o gocce di cioccolato. Posizioniamo gli omini sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente (non facciamoli lievitare troppo).

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 14 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta omini di pan di zenzero di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)