“É sempre mezzogiorno”: pan Dalì di Fulvio Marino

pan Dalì di Fulvio MarinoAnche questa settimana, sulle nostre tavole non mancherà il ‘pane quotidiano’ di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese inizia questa nuova settimana con un lievitato dedicato ad un celebre pittore spagnolo, tipico di Barcellona. Ecco il pan Dalì.

Ingredienti

  • 700 g farina 0, 300 g farina tipo 2, 700 g acqua, 6 g lievito di birra, 23 g sale, 30 g olio evo

Procedimento

In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo 600 g di acqua e mescoliamo con un cucchiaio, grossolanamente. Lasciamo riposare 30 minuti.

Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e ancora 50 g di acqua. Lavoriamo per circa 10 minuti. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare 5 ore in frigorifero.

Diamo delle pieghe di rinforzo, formando una pagnotta liscia. La posizioniamo su una teglia con carta forno e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.

Con le mani, formiamo una sorta di cappello, schiacciando leggermente le falde. Creiamo una sorta di triangolo, quindi uniamo i vertici, attorcigliando su se stesse le tre punte ottenute (foto). Spolveriamo con la farina e lasciamo lievitare, coperto, per 1 ora e mezza.

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti, quindi a 230° per altri 15 minuti: gli ultimi 5 minuti, socchiudiamo lo sportello del forno.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pan Dalì di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)