“É sempre mezzogiorno”: pane del primo raccolto di Fulvio Marino

pane del primo raccoltoLe buone abitudini del mezzogiorno di Rai1 ci impongono di seguire i consigli di Fulvio Marino, al giovedì, nella preparazione di un pane genuino, ‘della terra’, un pane contadino. Vediamo come preparare il pane del primo raccolto.

Ingredienti

  • 500 g semola di grano duro, 500 g sfarinato di grano duro, 200 g lievito madre, 700 g acqua fredda, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, misceliamo le due farine, la semola e lo sfarinato (semintegrale), quindi aggiungiamo gran parte dell’acqua fredda (600 g). Mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.

Aggiungiamo all’impasto il lievito madre rinfrescato (o 8 g di lievito di birra), il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in almeno 2 forme. Possiamo scegliere di metterlo sulla teglia direttamente, oppure dare delle pieghe di rinforzo e la forma di un filone. Posizioniamo sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare ancora per 2 ore a temperatura ambiente.

Pratichiamo delle incisioni e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti, quindi a 200° per 40 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane del primo raccolto di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)