“É sempre mezzogiorno”: pane di San Francesco di Fulvio Marino

pane di San Francesco di Fulvio MarinoNel giorno in cui si celebra la figura di San Francesco, patrono d’Italia, Fulvio Marino prepara un pane dolce a lui dedicato. Vediamo come preparare il pane di San Francesco.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 150 g lievito madre, 200 g latte, 80 g miele, 2 tuorli d’uovo, 50 g burro, 8 g sale, 80 g uvetta, scorza di limone

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 2, il lievito madre (oppure 6 g di lievito di birra fresco, con 250 g di latte anzichè 200 g), il miele e gran parte del latte intero. Mescoliamo con il cucchiaio, quindi inseriamo i tuorli d’uovo e, dopo qualche istante di lavorazione, il sale ed il latte rimasto. Lavoriamo qualche minuto e, ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo la scorza grattugiata del limone ed il burro morbido a pezzetti, poco per volta, continuando a lavorare. Infine, incorporiamo l’uvetta ben sgocciolata, lavorando l’impasto fino a distribuirla al meglio. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 4 parti e ripieghiamo ogni panetto su se stesso (lembi esterni verso l’interno). Inseriamo ogni pagnotta all’interno di cestini da pane ben infarinati, rivolgendo le pieghe verso l’alto; oppure, posizioniamo le pagnotte già sulla teglia con carta forno, rivolgendo le pagnotte verso il basso. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore. Incidiamo la superficie a croce e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 20 minuti; abbassiamo a 190° e lasciamo cuocere ancora 30 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane di San Francesco di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)