pasta al tonno cremosa di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: pasta al tonno cremosa di Antonio Paolino

pasta al tonno cremosa di Antonio Paolino

Le feste sono passate e con loro le ultime abbuffate. Oggi, si comincia una minuziosa opera di ‘alleggerimento’ nelle cucine del mezzogiorno. Antonio Paolino cerca di andare in questa direzione, preparando un piatto veloce, quello delle 13. Ecco la pasta al tonno cremosa.

Ingredienti

  • 320 g farfalle, 65 g pomodori secchi, 1 cipollotto, 3 acciughe sott’olio, 200 g stracchino, 160 g tonno, 1 ciuffo di prezzemolo, 50 g olio evo, pepe rosa, sale

Procedimento

Nel mixer, mettiamo lo stracchino e gran parte del tonno sgocciolato e frulliamo.

In padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio e le acciughe sott’olio. Uniamo il tonno tenuto da parte ed i pomodori secchi reidratati in acqua e tritati al coltello e lasciamo insaporire, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento ed il prezzemolo tritato. A fuoco spento, uniamo la crema di stracchino e mantechiamo: se serve aggiungiamo altra acqua di cottura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta al tonno cremosa di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)