“É sempre mezzogiorno”: pasta e patate di mare di Mauro Improta

pasta e patate di mare di Mauro ImprotaMauro e Mattia Improta portano il sole di Napoli nello studio stretto nella morsa del freddo del bosco e di Milano. I due, padre e figlio, snocciolano il racconto del Natale trascorso in casa Improta e preparano un piatto contenuto anche nel libro di Antonella, da titolo E’ sempre mezzogiorno. Ecco la pasta e patate di mare.

Ingredienti

  • 300 g pasta mista, 300 g patate, 200 g cozze, 200 g vongole, 300 g salmone, 6 gamberoni, 1 calamaro, mezza cipolla, 1 carota, 1 pomodorino, 1 costa di sedano, 1 spicchio d’aglio, basilico, prezzemolo, olio evo, sale, pepe

Procedimento

In una padella, facciamo aprire le cozze e le vongole con un filo d’olio, l’aglio, il prezzemolo ed un goccio di vino bianco. Copriamo ed aspettiamo che si aprano.

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Successivamente, uniamo le patate a cubetti e lasciamo rosolare. Uniamo il pomodorino a metà ed aggiungiamo l’acqua delle cozze e delle vongole. Caliamo la pasta mista, copriamo e portiamo a cottura, aggiungendo acqua o brodo quando serve. Per insaporire, spremiamo anche le teste dei gamberi all’interno. A fine cottura, dobbiamo ottenere una pasta risottata, cremosa e non brodosa.

Puliamo i pesci ed i crostacei. Li tagliamo a pezzetti delle stesse dimensioni (il calamaro va tagliato a striscioline sottili, il salmone ed i gamberi a tocchetti uguali).

Quando la pasta è cotta, profumiamo con il basilico ed uniamo le vongole e le cozze sgusciate. Serviamo bollente e, sopra, adagiamo il pesce a crudo (salmone, gamberi e calamari): si cuocerà con il calore della pasta. Finiamo con olio a crudo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta e patate di mare di Mauro Improta
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)