“É sempre mezzogiorno”: pasta patate e provola di Mauro e Mattia Improta

pasta patate e provola di Mauro e Mattia ImprotaSe Mattia si prepara ad un fine settimana scatenato, Mauro pensa a mandare avanti la baracca, ovvero il ristorante di famiglia. Gli Improtas tornano in cucina per proporre un classicone della cucina napoletana, ovvero pasta patate e provola.

Ingredienti

  • 500 g pasta mista, 4 patate medie, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, 2 coste di sedano, 100 g guanciale, 200 g provola affumicata, 50 g formaggio grattugiato, 30 g pecorino grattugiato, 80 g crosta di formaggio, 10 pomodorini, basilico, olio, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo sudare il guanciale a listarelle insieme allo spicchio d’aglio, in modo da far sciogliere il grasso. Uniamo un trito fine di sedano e cipollotto e lasciamo soffriggere. Uniamo i pomodorini a spicchi e, successivamente, le patate tagliate a dadini piccoli e abbondante basilico. Lasciamo soffriggere qualche minuto. Copriamo con acqua e lasciamo cuocere, coperto, per 20 minuti: le patate devono rimanere croccanti.

A questo punto, nel sugo ottenuto cuociamo la pasta mista, mescolando spesso, per circa 8 minuti (non di più). Aggiungiamo, quindi, la provola affumicata a dadini piccoli, il parmigiano ed il pecorino grattugiati e la crosta del parmigiano a dadini. Mescoliamo il tutto, in modo da far sciogliere i formaggi.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta patate e provola di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)