“É sempre mezzogiorno”: patate farcite di zia Cri

patate farcite di zia CriIn apertura di puntata, l’abile zia Cri è chiamata e preparare una ricetta che esalti le qualità di un prodotto d’eccellenza della Calabria, le patate della Sila. In collegamento video, infatti, ci sono i produttori a decantarne le virtù. La cuoca romagnola, invece, ci mostra come usarle in cucina, nella preparazione di golose patate farcite.

Ingredienti

  • Pancetta e scamorza: 4 patate medie, 500 ml latte, 40 g farina, 40 g burro, noce moscata, 200 g pancetta, 100 g scamorza affumicata, 60 g formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe, olio evo
  • Panna acida: 4 patate medie, 150 ml panna acida, 150 g robiola, erba cipollina, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro in un pentolino. Uniamo la farina e, dopo pochi istanti, aggiungiamo il latte. Continuando a mescolare, portiamo a bollore. Condiamo con sale, pepe e noce moscata. Teniamo da parte.

Avvolgiamo le patate medie nella carta d’alluminio e le mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 190° per 1 ora circa: inserendo uno spiedino, devono risultare morbide.

Prendiamo le patate e tagliamo via un lato, quindi le scaviamo con uno scavino o cucchiaino. In una ciotola, uniamo alla polpa di patate scavata la besciamella, la pancetta (o altro salume) e la scamorza a dadini, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo tritato. Mescoliamo il tutto e farciamo le patate scavate. Rimettiamo le patate in forno caldo a 200°, a gratinare, per 10-12 minuti.

Per la farcitura alternativa, quella a freddo: mescoliamo la panna acida con la robiola e l’erba cipollina tritata finemente. Farciamo le patate precotte (anche bolline) e scavate con la crema ottenuta. Serviamo fredde.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta patate farcite di zia Cri
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)