“É sempre mezzogiorno”: piadina romagnola di Frida

piadina romagnola di FridaDopo zia Cri, un’altra frizzante testimonial dell’amata Romagna, la Frida. Originaria di Bellaria, paese di Raffaella Carrà, Frida prepara lo street food per eccellenza della Riviera, la piadina romagnola.

Ingredienti

  • 500 g farina, 2 g bicarbonato, 10 g sale, 125 g strutto, 100 ml latte, 100 ml acqua
  • 2 salsicce, 1 cipolla, 20 ml olio, sale e pepe
  • 200 g squacquerone, 200 g prosciutto crudo, rucola

Procedimento

Prepariamo l’impasto: disponiamo la farina a fontana con al centro lo strutto, il sale ed il latte. Cominciamo ad impastare con una forchetta, successivamente con le mani, aggiungendo pian piano l’acqua. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, formiamo delle palline, che disponiamo su una teglia, copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora.

Con il mattarello, stendiamo ciascun panetto, in modo da ottenere dischi sottili. Le mettiamo a cuocere su un testo o una padella ben calda: deve dorare sui due lati.

Per uno dei due ripieni, in una padella, mettiamo la cipolla affettata con un filo d’olio, quindi uniamo da subito la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare il tempo necessario.

Farciamo le piadine in due modi: salsiccia e cipolla; oppure, crudo, rucola e squacquerone.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta piadina romagnola di Frida
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 15 Review(s)