“É sempre mezzogiorno”: gnudi di ricotta di Federico Fusca

gnudi di ricottaFederico Fusca ci porta in Toscana, con un primo piatto della tradizione contadina, povero ma ricco di sapore e proprietà. Vediamo come preparare gli gnudi di ricotta.

Ingredienti

  • 400 g spinaci, 120 g parmigiano grattugiato, 300 g pecorino grattugiato, 400 g ricotta vaccina, 200 g farina 00, 2 uova, 300 g panna, 5 fette di guanciale, noce moscata, burro, sale e pepe

Procedimento

Per gli gnudi, impastiamo gli spinaci precedentemente lessati, strizzati e tritati al coltello con la ricotta, sale, pepe, noce moscata e uova. Successivamente uniamo il formaggio grattugiato, la farina e impastiamo fino a far assorbire il tutto. Aiutandoci con due cucchiai formiamo delle quenelle, che lessiamo in acqua bollente e salata (non deve bollire forte!).

Per il condimento, tagliamo il guanciale a listarelle e lo mettiamo a sudare in una padella, una volta croccante lo togliamo e nel grasso rimasto saltiamo gli gnudi. Mantechiamo con una noce di burro e serviamo irrorando con una crema ottenuta scaldando la panna con il pecorino grattugiato (fuori dal fuoco). Infine guarniamo con il guanciale croccante.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnudi di ricotta di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)