linguine tonno e limone di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: linguine tonno e limone di Daniele Persegani

linguine tonno e limone di Daniele PerseganiSul limitare di questa puntata ricca di ricette, raggiungiamo Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, prepara un primo piatto dell’ultimo minuto, delle linguine tonno e limone.

Ingredienti

  • 300 g linguine, 200 g tonno, 2 limoni, 50 g acciughe, 1 spicchio d’aglio, 80 g burro

Procedimento

In padella, scaldiamo burro e filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Uniamo le acciughe sott’olio e le lasciamo sciogliere, insieme a della scorza grattugiata di limone.

Aggiungiamo al condimento anche il succo dei due limoni e lasciamo sfumare qualche istante. Uniamo il tonno sott’olio sgocciolato e lasciamo insaporire a fuoco medio.

Scoliamo le linguine al dente e le finiamo di cuocere insieme al condimento, aggiungendo acqua di cottura se necessario. Completiamo con un trito di erba cipollina o prezzemolo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it