“É sempre mezzogiorno”: pizzi leccesi di Fulvio Marino

Fulvio Marino, come sempre, apre l’ennesima settimana di programmazione con il trionfo della golosità, con un lievitato super farcito, una pizza o una focaccia. Oggi, i pizzi leccesi.

Ingredienti

  • per l’impasto: 500 g di farina 0, 200 g di acqua, 7 g di lievito di birtra, 25 g di olio evo, 6 g di sale 
  • per condire: 2 cipolle, 50 g di pomodori pelati, 20 g di capperi, 30 g di olive nere, 30 g di olio, origano, sale

Procedimento

Per il condimento, tagliamo a fettine le cipolle, le facciamo stufare in una padella con un goccio di olio, quindi mettiamo i pomodori pelati, i capperi, le olive, l’origano e un pizzico di sale e lasciamo cuocere tutto qualche minuto. Lasciamo ben raffreddare il tutto.

Per l‘impasto, in una ciotola mettiamo la farina, uniamo poco alla volta l’acqua, il lievito sbriciolato e impastiamo bene, dapprima con il cucchiaio, poi con le mani. Quindi inseriamo l’olio, impastiamo, infine aggiungiamo il sale, ancora un goccino d’acqua avananzata e impastiamo ancora. A questo punto incorporiamo il condimento preparato e impastiamo bene con le mani per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo ma non liscio: sarà granuloso. Lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore.

picci leccesi

Versiamo il composto lievitato, che sarà appiccicoso, sulla spianatoia infarinata, con le mani bagnate lo pizzichiamo formando delle palline da 100 g l’una, che mettiamo su una teglia foderata con carta forno e infarinata. Lasciamo lievitare ancora 2 ore a temperatura ambiente. Inforniamo a 240° per 18 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: pizzi leccesi di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 14 Review(s)