plumcake allo yogurt di Zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: plumcake allo yogurt di Zia Cri

plumcake allo yogurt di Zia CriZia Cri apre anche questa settimana di programmazione, già segnata da un triste evento, la dipartita di Gigi proietti. Tuttavia, la cuoca romagnola ci invita a recuperare il sorriso, preparando un bel dolce, scelto da Mara Venier, in collegamento video. Vediamo quindi come preparare un buon plumcake allo yogurt.

Ingredienti

  • 3 uova, 140 g zucchero, 100 ml olio di semi, 250 g yogurt al naturale, 120 g farina 0, 70 g farina di riso, 60 g fecola, 1 scorza di limone, 1 bustina di lievito per dolci, sale, burro e farina per lo stampo

Procedimento

In planetaria, o in una ciotola, mettiamo le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale. Montiamo con le fruste per qualche minuto, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo l’olio di semi a filo, continuando a montare. Successivamente, aggiungiamo anche lo yogurt al naturale e mescoliamo ancora qualche istante.

A parte, setacciamo le polveri: la farina, la farina di riso, la fecola di patate ed il lievito per dolci.

Uniamo le polveri al composto montato, poco alla volta, continuando a mescolare a bassa velocità. Possiamo aggiungere anche delle gocce di cioccolato. Ottenuto un composto senza grumi, lo trasferiamo all’interno di uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato. Cuociamo in forno preriscaldato e statico a 170° per 45 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta plumcake allo yogurt di Zia Cri
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 26 Review(s)