“É sempre mezzogiorno”: pollo cremoso ai funghi di Barbara De Nigris

pollo cremoso ai funghi di Barbara De NigrisDalla sua montagna, al bosco di Antonella, Barbara De Nigris è pronta a raccontare il suo Lago di Carezza, preparando uno dei piatti che scalderanno l’inverno di quanti ne lambiscono le sponde. Nel dettaglio, Barbara prepara un secondo piatto a base di funghi, il pollo cremoso ai funghi.

Ingredienti

  • 1 kg petto di pollo, 300 g cipolle, 20 g farina 00, 25 g concentrato di pomodoro, 300 g funghi champignon, 20 g porcini secchi, 200 ml latte, 200 ml panna, erba cipollina, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Prendiamo i petti di pollo, che lasciamo interi, e li incidiamo con un coltello, in modo da disegnare una griglia sulla carne (foto). In padella, scaldiamo un filo d’olio e, quando è ben caldo, mettiamo a rosolare il pollo, dalla parte delle incisioni. Quando è dorato, lo giriamo e lasciamo dorare anche sull’altro lato.

Togliamo il pollo e, nella stessa padella, facciamo stufare la cipolla affettata. Uniamo i funghi champignon già puliti ed affettati, il concentrato di pomodoro e spolveriamo con la farina. Lasciamo rosolare, quindi uniamo i funghi secchi rinvenuti in acqua e tritati al coltello. Saliamo e pepiamo, bagniamo con il latte e lasciamo cuocere, coperto, per 10 minuti. Trascorso questo tempo, uniamo al condimento il pollo rosolato, copriamo con la panna e lasciamo cuocere per 15 minuti (con il coperchio).

Serviamo il pollo a fettine con sopra il sugo ai funghi e l’erba cipollina tritata.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo cremoso ai funghi di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 9 Review(s)