ravioloni ai piselli con ragù ortolano di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: ravioloni ai piselli con ragù ortolano di Daniele Persegani

ravioloni ai piselli con ragù ortolano di Daniele Persegani

Nuova settimana in compagnia della brigata del mezzogiorno di Rai1, nuova ricetta firmata dal capo brigata, ovvero Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, propone un primo piatto di pasta fresca, ovvero dei ravioloni ai piselli con ragù ortolano.

Ingredienti

  • sfoglia gialla: 300 g di farina 00, 3 uova
  • sfoglia verde: 200 g di farina 00, 1 uovo, 70 g di purea di spinaci
  • ripieno: 200 g di piselli lessati, 150 g di robiola, 50 g di formaggio grattugiato, sale e pepe
  • salsa: 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, 1 cipolla rossa, 1 costa di sedano, 1 carota, 150 g di fagioli, 30 g di concentrato di pomodoro, 50 g di formaggio grattugiato, 1 noce di burro, 1 mazzetto di basilico, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Sfoglia: per l’impasto giallo lavoriamo semplicemente uova e farina; per quello verde frulliamo gli spinaci ben freddi, precedentemente lessati e strizzati, con le uova, poi uniamo la farina e impastiamo. Lasciamo riposare i due panetti avvolti nella pellicola trasparente, poi li tiriamo col mattarello, ottenendo due sfoglie dei due colori. Dalla sfoglia verde ricaviamo delle tagliatelle. Disponiamo sulla sfoglia gialla le tagliatelle verdi e le facciamo ben aderire; tiriamo la sfoglia ottenuta con l’apposito attrezzo: otterremo una sfoglia gialla con righe verdi.

Ripieno: scottiamo i piselli per qualche istante in acqua bollente e salata, poi li frulliamo con il mixer, ottenendo una crema. Li mettiamo in una ciotola, uniamo la robiola, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e di pepe e amalgamiamo.

Distribuiamo il ripieno a mucchietti distanziati sulla sfoglia, ripieghiamo quest’ultima sul ripieno e facciamo aderire facendo uscire bene l’aria. Ritagliamo i ravioli con un coppapasta o uno stampino e li lessiamo in acqua bollente e leggermente salata.

Per il ragù di verdure: tagliamo tutte le verdure a dadini. In una casseruola facciamo tostare il concentrato di pomodoro in un goccio di olio e una noce di burro. Uniamo tutte le verdure a dadini, facciamo rosolare, aggiungiamo i fagioli borlotti, la cipolla rossa sminuzzata e facciamo cuocere tutto, salando e pepando. Infine uniamo abbondante formaggio grattugiato.

Mettiamo il ragù di verdure alla base del piatto. Scoliamo i ravioli nella padella dove c’era il ragù, saltiamo qualche istante e li serviamo sul ragù. Spolveriamo di formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioloni ai piselli con ragù ortolano di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)